martedì 14 aprile 2009

L'Australia a piedi!

Una settimana di trekking nei parchi naturali della Tasmania. 
Attraversare la foresta pluviale a piedi! su e giù per le montagne, camminando attraverso i parchi dichiarati patrimonio dell'umanità, ammirando, odorando e sentendo sulla pelle ogni ogni soffio d'aria. Stancarsi e riposarsi in qualunque posto, guardare ciò che c'è intorno e ciò che alle nostre spalle lasciamo.
La Tasmania, isola dell'Australia, è diventato la mecca del trekking. L'Overland track si estende per 1,4 milioni di ettari: la Tasmanian wilderness world heritage, che dal 1982 fa parte del patrimonio mondiale dell'Unesco. Il 20 per cento dell'isola ha un territorio fatto di montagne frastagliate e di profonde gole formate nel corso di glaciazioni successive.
Per raggiungere una delle ultime foreste pluviali temperate del mondo bisogna superare la regione arida dell'altipiano centrale dell'isola. a un paio d'ore d'auto da Hobart, la capitale della Tasmania, c'è una zona con un ecosistema complesso, fatto di alberi giganti, tante varietà di piante, una decina di specie animali e uccelli rari. Questo regno dalla natura incontaminata ha 25 montangne, che permettono di fare gite sempre diverse. Il monte Ossa, con i suoi 1.617 metri, è il più alto. L'Overland track passa attraverso il Cradle mountain-Lake st. clair, un parco nazionale che si estende per 80 chilometri.
Per arrivare in questi sentieri basta fare un visto turistico elettronico, per l'Autralia lo si può fare su internet (www.eta.immi.gov.au) e costa 12 euro circa. Il prezzo di un volo dall'Italia per l'Australia parte da 1.210 euro a/r. Le principali città della Tasmania sono raggiungibili da Sidney e Melbourne con dei voli low cost. Il costo è di 60 euro a tratta. Il trekking è organizzato dalla Cradle Hunt e si tiene da ottobre a maggio, la stagione perfetta per questo tipo di escursioni.



Have you  ever thought about you walking in the parks of Tasmania?
Have you ever thought about you walking through the rainforest? 
Australia is the perfect place to do it!  There you can visit the parks declared patrimony of humanity.
Tasmania is an island in Australia and has become the mecca of trekking. The  reason for going to Tasmania is to walk the famous Overland Track, which stretches for eighty kilometres between Lake St. Clair in the south and Cradle Valley in the North. Also you can climb Mount Ossa, at 1617 Metres this is highest summit on the Island State and if you make it to the top then you will establish a new altitude record!
The whole area of the western central highlands has been designated as a National Park and its rugged mountain peaks and alpine moor lands offer some of the finest scenery in Australia. In December 1982 the entire area was inscribed on the United Nation's World Heritage List.
To visit Australia you have to make a tourist visa, you can do it on line (www.eta.immi.gov.au), it costs 12 euros. Flight ticket from Italy to Australia costs 1210 euro a / r. Major cities Tasmania can be reached from Sydney and Melbourne with low cost flights. The trekking is organized by Hunt cradle between October and May, the perfect season for such excursions.


Mariana Diaz


Visualizzazione ingrandita della mappa
Fonte: Internazionale

Nessun commento:

Posta un commento