venerdì 20 marzo 2009

Treno verso l'oriente. Tre giorni sul Trans-Asia express, il treno che collega Istanbul a Teheran.


La riscoperta del treno come mezzo di trasporto non solo per viaggiare ma anche per addentrarsi in un mondo affascinante dove gli occasionali compagni di viaggio ci danno una visione fresca, umana e quotidiana del posto verso il quale ci dirigiamo.
Il Trans Asia express nasce nel 1971 per volontà dello scià di Persia, l’allora Vangolu express collegava Istanbul a Teheran, prolungando il tragitto dell’Orient express. Posteriormente il treno fu sospeso per mancanza di passeggeri fino al 2000 quando il servizio è tornato con il nome di Trans Asia express. Ogni mercoledì alle 22:55 il treno parte dalla stazione ferroviera Haydarpasa di Istanbul, attraversa l’Anatolia e raggiunge Teheran in tre giorni e tre notti. Il biglietto costa 59 euro, lo si può acquistare in stazione due giorni prima della partenza o prenotandolo in qualsiasi agenzia di viaggi turca.
Per andare in Turchia non c’è bisogno di visto mentre per entrare in Iran si. Esso costa 60 euro ed è valido per 30 giorni. Il passaporto deve avere due pagine libere consecutive e non ci devono essere visti di Israele.

Fotografie

Mariana Diaz

4 commenti:

  1. Che bello! Ci vuole uno spirito avventuriero per viaggiare sul Trans Asia Express e di certo questo non mi manca...quando si parte ragazzi?

    RispondiElimina
  2. Io partirei domani.In treno, nave, aereo o...anche in bicicletta ma PARTIAMO!!

    RispondiElimina
  3. ok organizziamo..preparo lo zaino!!

    RispondiElimina